Image

Ginecomastia

La regione toracica, con particolare riferimento alla regione mammaria, può presentarsi particolarmente accentuata anche nell'uomo con aspetti di tipo femminile.

La causa di tale deformità può essere uno sviluppo eccessivo della ghiandola mammaria oppure un accumulo di tessuto adiposo; in un certo numero di casi entrambi questi aspetti possono essere presenti. Questa patologia viene definita ginecomastia a prevalenza ghiandolare, adiposa o mista a seconda dei casi. La soluzione è ottenuta con un intervento chirurgico di diverso tipo a seconda della componente della deformità.

L'interevento chirurgico può essere realizzato nei casi meno gravi in anestesia locale, mentre nei casi più significativi richiede l'anestesia generale. Può comunque essere effettuato in regime di day- surgery in presenza degli opportuni requisiti.

Se la causa primaria della ginecomastia è l'ipertrofia del tessuto ghiandolare, è necessario asportare l'eccesso con un'escissione chirurgica tradizionale realizzata attraverso un'incisione a semicerchio posta al limite della metà inferiore dell'areola. In caso di presenza anche di un eccesso cutaneo, è possibile porre l'incisione attorno a tutta l'areola ed asportare un anello di cute circostante facendo cadere la cicatrice finale attorno all'areola con una tecnica tipo "round block".

Se la causa primaria è invece l'eccesso adiposo, è più opportuno realizzare una liposuzione che consente di modellare la totalità della regione toracica anteriore.

Infine, in alcuni casi, è opportuno combinare entrambe le metodiche.

L'intervento termina con una medicazione di tipo contentivo.