SCOPRI DOPO GLI ANTA COME LA PELLE CEDE
Dopo i 40 anni, i cambiamenti nella zona T del viso siano diversi tra uomini e donne e quindi si rende necessaria una personalizzazione dei trattamenti di medicina estetica.
Per esempio, le donne, molto spesso tendono a perdere la massa ossea, molti pensano che la maggior parte dei cedimenti, nella zona del triangolo nasale, siano dovuti ad una diminuzione di collagene ed elastina, stiamo parlando di quella zona dove spesso compaiono quelle odiatissime rughe glabellari che si possono attenuare ricorrendo al botox. Negli uomini, è diverso, cedono principalmente le guance, questo implica la comparsa delle rughe naso-labiali.
Analizzando i dati della ricerca dell’American Society of Plastic Surgeon si evidenzia anche una forte crescita della chirurgia estetica nella popolazione over 65 (si parla di un aumento del 350% negli ultimi 5 anni). Questo è senza dubbio positivo ma rende necessaria un’attenzione particolare alla qualità del rapporto con il medico. Il medico deve fare un’anamnesi ed accertarsi dello stato di salute del paziente assicurandosi, per sempio, che non soffra di patologie come diabete e ipertensione.
L’approccio alla chirurgia e medicina estetica è sempre più personalizzato e specifico per ogni paziente e sempre meno invasivo e rispettoso delle caratteristiche naturali del paziente, ricercando sempre di più l'armonia delle forme. Per fortuna, perché nel passato recente di errori ne abbiamo visti di ogni genere e spesso è difficile porre rimedio. Il serio professionista ricerca l'armonia delle forme senza stravolgere la fisionomia.